Finale di stagione 2025 per GT4 European Series poweredby RAFA Racing Club: bilancio positivo per la Lotus Emira #54, performance e passione in pista
Oltre i risultati: la forza della squadra e il cuore della Lotus Emira #54. Una giovane GT4 in crescita: il team Lotus PB Racing guarda al futuro
Eccoci: ultimo round della GT4 European Series by Rafa Racing Club per il 2025 sul circuito catalano, dopo le prove libere di venerdì 10 ottobre dove i tempi riflettono quelli della categoria PRO AM, il team Lotus PB Racing è pronto per le qualifiche. Qualifiche non tra le migliori, ma la Lotus Emira #54 ha il passo gara. Ore 17.30 di sabato11 ottobre si schierano sulla griglia le 44 GT4, uno spettacolo per il pubblico presente ed è subito gara 1. Stefano D’Aste in P31 si trova di fianco alla Porsche di Still, leader della classifica PRO AM; per il team Lotus PB Racing l’obiettivo è una gara di rimonta. Tanto caos in partenza, subito un doppio testacoda: dopo soli quattro minuti di gara, con le due BMW #17 e #317 ferme, entra la safetycar. Stefano D’Aste è concentrato sulla risalita ben sfruttando le capacità della Lotus Emira ed in questa prima fase di gara recupera ben nove posizioni: alla ripartenza un nuovo contatto ritarda l’apertura della Pit Window per il cambio pilota, Full Course Yellow e un’altra ripartenza dietro SC.
Alberto Naska fa il suo ingresso in pista in ventiquattresima posizione, dovuta alla classifica mutevole dei pit stop, tallonato dal pilota Silver Robert Consani. L’obiettivo è sempre la risalita: Alberto Naska giunge diciannovesimo overall e nono di categoria sempre più vicino al passo dei diretti avversari. Supera Meloni e chiude settimo in categoria PRO AM. Heroes Valley ed il team Lotus PB Racing applaudono la rimonta dalla trentunesima posizione generale alla diciassettesima: è un ottimo lavoro. Domenica 12 ottobre alle ore 13.20 l’ultima gara della GT4 European Series 2025: Alberto Naska si trova in P23 sulla griglia di partenza, con cinque rivali di categoria PRO AM che lo precedono. La partenza, come in gara 1, è complicata: il plotone compatto delle GT4 trova difficoltà nell’affrontare le prime curve del circuito: subito tre auto in ghiaia fanno sventolare bandiera gialla. Alberto Naska comunque è riuscito a recuperare tre posizioni. Cinque vetture out per un pluri-contatto fanno esporre la bandiera rossa: gara interrotta. Le auto si allineano sotto la tribuna in attesa della ripartenza dietro la SC: il tempo scorre ugualmente e la gara sarà più corta, 43 minuti. Dopo due giri dietro la safetycar è di nuovo bagarre: Alberto Naska diventa quarto nella classifica PRO AM, negli scarichi della Porsche cat. Silver #5. Viene aperta la finestra per il cambio pilota e la Lotus Emira #54 entra in pit tra i primi. Qualche problema nel rientro in gara con l’Aston Martin #7 di Safronov ed alla fine del valzer dei pit stop StefanoD’Aste è sesto PRO AM. Stefano D’Aste forza: il podio di categoria non è lontano, ma prende quindici secondi penalità per track limits e la corsa si chiude con la Lotus Emira #54 in nona posizione PRO AM.
Il Team Lotus PB Racing e Heroes Valley sono felici: un weekend discreto per i risultati, ma ottimo per i progressi ed il bilanciamento della giovane Lotus Emira GT4. Guardando a tutto il campionato l’avventura è stata incredibile: non c’è stata gara senza punti e la vittoria a Spa ha sancito le capacità non solo dei piloti Stefano D’Aste e Alberto Naska, ma anche dei meccanici del team Lotus PB Racing che hanno reso da subito competitiva una macchina così giovane come la Lotus Emira GT4. Certi di aver appassionato non solo il pubblico in questa nuova storia, Heroes Valley vi ringrazia del supporto e dell’affetto.